AGRITURISMO FIORISCA IL CUORE



AGRITURISMO FIORISCA IL CUORE

AZIENDA AGRICOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE

TRA CULTURA OLISTICA E PROCESSI SALUTOGENENTICI

Programma delle iniziative seminariali  primavera estate 2018

Con il passare del tempo si chiarisce sempre più in noi la necessità di offrire delle opportunità integrate, dove prendersi cura della propria salute in modo responsabile.

Riteniamo che la cura dei contesti naturali nel rispetto del principio della biodiversità, l’attenzione alla qualità degli alimenti e della consapevolezza da portare nel modo di accingersi ai cibi,  l’intenzione di creare contesti relazionali in cui sentirsi accolti, ascoltati ed inseriti in uno spazio in cui è possibile aprirsi e donarsi del tempo, per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, sia per noi una chiara individuazione della nostra visione e missione, come lo è in via principale l’apertura alla dimensione ed allo stato della Mindfulness nei sui diversi aspetti di pratica personale e relazionale.

Potremmo dire, come avviene sull’isola di Okinawa , di avere individuato in questi obbiettivi  il nostro IKIGAI  “ senso della vita”.

Vogliamo in altri termini offrire questo a noi ed all’umanità che incontriamo.

Nei giorni di festività pasquale ci siamo ulteriormente soffermati su questi aspetti, prendendo la decisione che chi intende accedere al nostro contesto agrituristico, dovrà farlo in qualche modo nel rispetto di questa visione.  Festeggiare e nutrirsi in agriturismo dovrà essere letto nella direzione del benessere integrale, per questa ragione intendiamo rendere disponibili le nostre attività a chi cerca cibi di qualità, genuini, selezionati e prodotti con amorevolezza, a chi intende utilizzare la tavola come spazio per la salute e non come luogo dove perdere  lucidità ed affaticare inutilmente il proprio corpo, a chi intende rispettare i luoghi, la terra ed i suoi prodotti naturali curati con impegno e fatica e con amore verso la madre terra che ci sostiene e  ci accoglie in ogni fase della nostra esistenza.

Siamo pronti ad accogliere gruppi, famiglie e tutte le persone che  si sentono aperte al concepire una dimensione relazionale che prenda in considerazione l’ambiente,  la propria persona e l’altro, osservando l’interdipendenza e l’interconnessione che caratterizza la nostra permanenza su questa terra.

Non vogliamo convertire nessuno alla nostra visione, ma ci sentiamo di chiedere di rispettarla.

Potrete vedere accolte le vostre richieste se questo rispetto lo coltivate in Voi ed osservando che questa possibilità che ci si concede diviene un modo nuovo di stare in relazione con il mondo.

 

Il nostro non è un invito ad essere come noi, ma è un invito ad essere realmente ciò che siete, ciò che abita nei vostri cuori, ciò che vi permetterà di fiorire  e rendere la Vostra vita e quella del pianeta migliore, felice e prospera per tutti.

A camminare verso la costruzione della propria libertà, offrendosi delle opportunità nuove di Essere.

Negli spazi agrituristici di Fiorisca il Cuore abbiamo dato un nome ai luoghi  offrendo l’opportunità di cogliere  che ciò che portiamo nel cuore informa e genera il nostro vivere.  Il parco si sta sviluppando nel rispetto della biodiversità (oltre 1000 varietà di piante sono presenti e che nella loro diversa natura esprimono bellezza, forza, utilità, gentilezza, sostegno reciproco, integrazione. Impostazione che porta il suo significato anche in relazione alla natura umana ed alla complessità della stessa) al fine di permettere la realizzazione di un ambiente rispettoso dei principi della permacultura: dove cura della terra, cera della persona e condivisione equa si realizzino superando una visione antropocentrica con una visione ecologica ed ecopsicologica, in cui la dimensione della consapevolezza venga favorita e costruita attimo per attimo, respiro dopo respiro,  così permettendo ad ogni essere vivente di ritrovare il senso profondo della propria esistenza: il proprio Ikigai.

Sull’isola di Okinawa esistono gli uomini e le donne più longevi di questa terra: producono ciò di cui si nutrono,  si dedicano a sé ed alla comunità con rispetto, svolgono attività fisica, sviluppano la resilienza, concedono il giusto tempo al sonno, alla condivisione ed al raccoglimento silenzioso. Sono attivi, entusiasti, hanno il senso del loro esistere e questo vorremmo si respirasse nei nostri luoghi.

 

 

 

Il nostro corpo è il nostro tempio

dobbiamo dunque rispettarlo

comprenderne l’importanza e ritornarvi sempre

è il nostro rifugio.

Thich Nhat. Hnah














Ecco le nostre prossime attività seminariali:


15 Aprile 2018 - Tai chi e mindfulness

Intera giornata dedicata alla salute: mindfulness, tai chi, alimentazione e natura. Tra amici in condivisione per sperimentare come il movimento consapevole permette di trovare equilibrio e benessere. 

Condurranno gli istruttori Luca Gianpietro e Giuseppe Reale. 

Dalle ore 10  alle ore 17,00

Costo dell’intera giornata compreso il pranzo euro 68,00









20 -21 – 22 aprile 2018 - Seminario di  Vipassana

“Esercizi di base per la concentrazione e la saggezza”

conduce il prof. Henk Barendregt. Matematico e maestro di Vipassana.

venerdi dalle ore 15,00 alle ore 22, sabato dalle ore 7,30 alle ore 22, domenica dalle ore 7,30 alle ore 17,00

Costo del seminario ad offerta libera nel rispetto della tradizione. 

Euro 15 a pasto ed euro 35  a pernottamento. 









5 maggio 2018 - Mindfulness MBSR

Giornata conclusiva del Protocollo Mindfulness, aperta anche a coloro che hanno partecipato a precedenti protocolli Mindfulness di base per la riduzione dello stress.

In conclusione della giornata verrà proposto un programma per proseguire l’approfondimento della pratica della meditazione di consapevolezza.

Partecipazione per chi non ha fatto parte dei gruppi che concludono il ciclo ad offerta libera. Il pranzo è condotto in condivisione, ogni partecipante porterà qualcosa da condividere con il gruppo.

Per le famiglie sarà possibile portare i propri figli e verrà offerto un ausilio educativo e ludico per il tempo della pratica del protocollo.

Ore 10,00 ore 17,00

Conduce l’Istruttore di Mindfulness di Fiorisca il Cuore








26 – 27 maggio 2018 - Seminario dedicato al Respiro

La respirazione prevede un fluire morbido del respiro. Rimuovere gli  “ostacoli” che impediscono questo fluire, porta benessere fisico, equilibrio nelle emozioni, acquietamento della mente e nuova consapevolezza. 

Porta a una maggiore lucidità mentale, a vivere più pienamente nel presente, a rilasciare endorfine e altre sostanze benefiche nel sangue, porta ossigeno alle cellule e inverte il processo di invecchiamento. 

Una respirazione profonda massaggia e tonifica gli organi e i muscoli addominali, la funzionalità cardiaca migliora, dà sollievo all’ ipertensione e all’ ansia ed equilibra disagi emozionali.

L’incontro prevede una parte teorica ed una pratica.

 

 

Il potere del respiro: imparare a respirare per migliorare la qualità della vita.

. lo sblocco del respiro

. respirazione e colonna vertebrale

. il soffio nelle asana

. il respiro: ponte fra corpo e mente

. il pranayama: il controllo delle energie attraverso il respiro

. il respiro il rifugio dell’anima

 

conduce

Antonio Russo

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università agli Studi di Firenze

Diplomato insegnante di Yoga presso la Federazione Italiana Yoga

Iniziato allo Yoga e meditazione nel 1975

 







2 e 3 giugno 2018 - Vivere in Coppia Consapevolmente

(Seminario dedicato alla vita di Coppia)

Perché ci si innamora?

Perché è difficile costruire una sana vita di coppia?

La vita di relazione è un elemento costitutivo della salute?

Di cosa ci parlano le attrazioni e le repulsioni?

Come crescere in libertà nella vita di coppia?

Come ridare dignità alla corporeità nella vita di coppia?

Condurranno il seminario: i coniugi Giuseppe e Deborah Reale, counselor e formatori relazionali, formatisi secondo il modello Co.R.Em. presso l’Università di Siena ed il primo, istruttore di mindfulness,  con l’ausilio di Gabriella Vigo counselor sistemico relazionale e costellatrice familiare, tutti componenti dell’Istituto The Human Path. e partecipanti alla Fondazione Rebecca www.fondazionerebecca.it                         

Costo euro 100, comprensivo di brek, cena del sabato e pranzo della domenica.  

Gli eventuali pernottamenti non sono inclusi nel prezzo.

orari sabato 15,00 – 22,00, domenica  ore 9,00 – 18,00








9 -10 giugno 2018 -  Sé e Natura

“Dalla Permacultura un disegno per l’empowerment personale”

La permacultura  può essere riassunta in tre obiettivi : curare la terra, curare le persone, generare un’equa condivisione.

Il modello della permacultura, in particolare di quella branca innovativa che si sta sviluppando come pratica di riconnessione tra sé e la natura, con un aspetto più psico-sociale, e l’approccio metodologico della ricerca-azione sono ben integrabili per raggiungere l’obiettivo dell’incremento dell’empowerment personale in una società, come la nostra, sempre più disconnessa e abitata da comunicazioni e scelte paradossali. 

Due giornate dedicate ai processi di integrazione  e di conoscenza di modelli nuovi per generare benessere, realizzazione  di sé nel rispetto della natura e dei contesti comunitari. Il percorso avrà natura esperienziale.

Condurranno Francesca Scafuto psicologa e psicoterapeuta e Marco Matera esperto di permacultura  e fondatore della rivista online  permacultura & transizione.

Sabato dalle ore 10 – alle 19, domenica dalle ore 10,00 alle 17,30

Costo  euro 130, comprensivo del pranzo di sabato e domenica.








Verranno proposte altre iniziative per il periodo da fine giugno a settembre.

Siamo disponibili ad organizzare per le scuole pubbliche e private eventi legati a natura e vita di relazione nell’ottica della permacultura.


 











“Respiro ogni attimo,

vivo nel mio respiro,

il mio respiro entra in contatto con il suo respiro

tra le mie braccia sento la vita che scorre nell’essere che incontro,

da questo spazio incontro la Vita e gioisco nell’esistere.”


 

Per informazioni scrivere a Deborah.nicoloso@gmail.com tel. 335.6891379/335.5330198